Divani e poltrone rappresentano due complementi d’arredo indispensabili per la nostra abitazione e per il nostro benessere all’interno di essa; non a caso infatti sono gli elementi cui prestiamo più attenzione al momento dell’acquisto, per cui siamo disposti a spendere di più e dove il rapporto qualità prezzo è di fondamentale importanza. Pensate alla sconvenienza di acquistare un divano o una poltrona privilegiando solo l’estetica e sottovalutando l’aspetto del confort, per ritrovarsi successivamente a non riuscire a sfruttarli a pieno. Oggi ne troviamo in commercio tantissime tipologie con caratteristiche diverse, ed è sempre più frequente optare per quelli che aggiungono al design, anche la comodità di seduta grazie a meccanismi che offrono diverse opzioni di relax.
Meccanismi elettronici o manuali. Perché sceglierli
Questi divani e poltrone con meccanismi sono disponibili sia in modalità elettronica che manuale, entrambe dotate di tre posizioni: seduta normale, posizione tv con poggiapiedi sollevato e posizione letto con poggiapiedi alzato e schienale reclinato.
Quelli elettrici sono dotati di uno o due motori che mettono in funzione un sistema d’elevazione chiamato lift, che solleva la poltrona per facilitare i movimenti di alzata e seduta. Può essere anche sincronizzato quando prevede il movimento contemporaneo di schienale e poggiapiedi; o indipendente quando prevede il movimento autonomo delle parti. Sono particolarmente adatte per persone anziane, o che hanno difficoltà nei movimenti, perché per sedersi o sdraiarsi non hanno bisogno di sforzare le gambe o la schiena, ma sono un’ottima scelta anche per chi ha solo la necessità o il desiderio di rilassarsi.
Quelli manuali invece non possiedono motore, ma hanno comunque schienale e poggiapiedi reclinabili manualmente tramite levette laterali posizionate di solito al lato del bracciolo, sia nelle poltrone che nei divani, facendo leva anche sul peso del corpo.
Sia per quanto riguarda i divani che le poltrone, il consiglio è sempre quello di testarli personalmente per capirne tutti i vantaggi ed il loro effettivo comfort.