Quando arriva il momento di arredare la propria camera da letto, dopo la scelta del letto giusto, arriva il fatidico e difficile momento di scegliere il guardarobapiù adatto alle nostre esigenze. Sicuramente la scelta tra un armadio a più ante e una cabina armadio, dipende sia dallo spazio a disposizione nella camera, sia da quanto se ne vuole sacrificare per cederlo a vestiti, cappotti e biancheria. Una scelta importante basata soprattutto sull’obiettivo di mantenere tutto in ordine e con la massima funzionalità.

Pro e contro delle due opzioni

Partiamo dall’armadio, un complemento d’arredo fondamentale oggi disponibile in modelli che rispecchiano qualunque esigenza e gusto, realizzati in svariati materiali, dal più a meno caro, ed organizzati all’interno in modo sempre più funzionale.

Optando per questa soluzione, i vantaggi sono molteplici. Prima di tutto a livello economico sono accessibili per tutti, ed in base al materiale o la marca, è possibile comprare ottimi armadi a prezzi contenuti. Sono inoltre molto funzionali per mantenere ordinata la stanza, in quanto una volta chiusi richiedono una pulizia più costante dell’esterno, e una periodica dell’interno per eliminare la polvere; sono già dotati di scompartimenti adatti alle varie tipologie di indumenti per una suddivisione logistica efficiente, e si può scegliere tra più dimensioni scegliendo il numero di ante di cui necessitiamo. Ovviamente ci sono anche dei contro, da considerare sempre in base alle diverse abitudini, come quello del “finto” ordine. Si perché se dall’esterno sembra tutto al posto giusto, all’interno dell’armadio in realtà si può creare il classico accumulo di abiti, soprattutto una volta pieno, che limita anche la nostra visibilità. Il cambio stagione può essere pesante e scomodo da effettuare per la posizione, solitamente in alto, delle ante dedicate ai vestiti che non usiamo in una determinata stagione; e un ultimo svantaggio a volte può invece riguardare proprio la dimensione, perché non sempre l’armadio scelto sfrutta a pieno tutta la parete, sia in altezza che larghezza, quindi si rischia di perdere spazio utile.

Per quanto riguarda la cabina armadio invece, anche qui i vantaggi sono molteplici. Lo spazio per realizzarla è una prerogativa fondamentale, ma una volta che si ha questa possibilità, possiamo notare come questa soluzione ci permetta di sfruttarlo a pieno, dagli angoli fino al soffitto. Un altro aspetto molto importante, è che possiamo disegnarla al suo interno come preferiamo e come ci torna più comodo, giocando con cassetti, mensole e sbarre a diverse altezze che permettono di appendere anche cappotti e abiti ingombranti.

All’interno della cabina armadio quindi potremo tenere tutto in vista e suddiviso secondo il nostro criterio di utilizzo, utilizzando ogni scompartimento da noi ideato. I contro sono ovviamente che richiede un ordine interno maggiore; una pulizia costante per evitare la polvere in eccesso ed il rischio di non effettuare più il cambio stagione, e quindi ritrovarsi con abiti invernali ed estivi insieme creando eccessivo caos. Un ultimo fattore non meno importante è sicuramente il costo, far realizzare una cabina armadio ad hoc infatti, seppur in commercio ne esistano già pronte e assolutamente accessibili e funzionali, può essere elevato.

Come scegliere e a chi rivolgersi

Il suggerimento è di capire prima di tutto quanto spazio si ha a disposizione e quanti vestiti si possiedono. Avere ben chiare le dimensioni della propria camera da letto, è infatti indispensabile per recarsi successivamente presso un negozio di arredamento e capire le varie opzioni a disposizione, i materiali e i costi che si dovranno affrontare. Il rapporto qualità prezzo resta tuttavia fondamentale, spesso risparmiare su complementi d’arredo così importanti diventa semplicemente più dispendioso in futuro quando si dovrà, a distanza di pochi anni, cambiare di nuovo armadio o decidere di ampliarne le dimensioni. Da Colleoni Arredamenti potrete trovare armadi e cabine armadio di varie tipologie in base alle vostre esigenze e professionisti del settore in grado di consigliarvi su come sfruttare a pieno tutto lo spazio in modo funzionale. Veniteci a trovare presso il nostro showroom in Via Lecco, 63 a Curno, provincia di Bergamo, o non esitate a contattarci via email all’indirizzo info@colleoniarredamenti.it o al numero 035 611543 per informazioni o per richiedere un preventivo.